Questo sito può utilizzare cookies tecnici e/o di profilazione, anche di terze parti, al fine di migliorare la tua esperienza utente.   Chiudi

EuroDesk - Il punto d'incontro dei giovani con l'Europa!

SMILE & GO: SVE - 30 posti di 2 o 6 mesi in 8 paesi europei - Scadenze varie

SMILE & GO: SVE - 30 posti di 2 o 6 mesi in 8 paesi europei - Scadenze varie

SMILE&GO - Apprendimento e Mobilità SVE

30 mobilità di Servizio Volontario Europeo (SVE) della durata di 2 o 6 mesi in 10 diverse organizzazioni di 8 paesi europei, accompagnate dal percorso educativo Comp-pass, tra VIDEO-STORYTELLING ed E-PORTFOLIO, propedeutico alla partecipazione.

SMILE & GO è un progetto di Servizio Volontario Europeo (SVE) coordinato dal CEMEA del Mezzogirono onlus che permette a 30 giovani tra i 18 ed i 30 anni residenti in Italia di fare una esperienza di apprendimento all'estero in organizzazioni no profit che operano  nelcampo dell'animazione socio-culturale in Bulgaria, Croazia, Francia, Portogallo, Romania, Regno Unito, Slovenia e Spagna

SMILE&GO propone, oltre alla mobilità all'estero, un'azione complementare innovativa attraverso laboratori a livello locale per ri-scoprirsi, raccontarsi e ri-attivarsi, destinati a 20 dei 30 giovani del progetto che attualmente non lavorano, non studiano e non sono inseriti in percorsi di formazione professionale (NEET).

I laboratori Comp-Pass, che compongono il percorso locale di apprendimento prima della partenza all'estero, hanno l'obiettivo di supportare i giovani NEET, attraverso un approccio metodologico ludiforme, nel riappropriarsi dei loro piani di vita e progettarsi secondo scelte libere e consapevoli. 

Il percorso locale, della durata di 6 incontri di 3 ore ciascuno, si terrà a Roma (zona Grotta Perfetta - Ardeatina), ed è previsto:

a Novembre 2018, per partenze a Gennaio 2019 

a Gennaio 2019, per partenze a Marzo 2019

ad Aprile 2019, per partenze a Giugno 2019

La partecipazione al percorso locale è completamente gratuita. La partecipazione è richiesta all'intero percorso ed è propedeutica alla partecipazione SVE. Non è previsto il rimborso di eventuali spese di viaggio, vitto e alloggio. E' per questo che i posti saranno riservati prioritariamente a 20 giovani del territorio, residenti nella Regione Lazio.

La partecipazione alle mobilità di apprendimento SVE è gratuita ad eccezione di un eventuale contributo per le spese di viaggio nel caso in cui il costo del viaggio dovesse superare il contributo dato dalla Commissione Europea.

Per vedere tutti i progetti: Pagina web con le descrizioni dei progetti all'estero SMILE & GO

1° Scadenza ad inviare candiatura: 15 OTTOBRE 2018. 

Contatti

CEMEA del Mezzogiorno onlus

Email: evs@cemea.eu