Questo sito può utilizzare cookies tecnici e/o di profilazione, anche di terze parti, al fine di migliorare la tua esperienza utente.   Chiudi

EuroDesk - Il punto d'incontro dei giovani con l'Europa!

Volontariato in Africa - Asia e Francia - Scadenze varie da ottobre 2018

Volontariato in Africa - Asia e Francia - Scadenze varie da ottobre 2018

 

I progetti

Sud America – Cochabamba, Bolivia

La “Ciudad de los Niños” è un complesso di case famiglia che accoglie i bambini e gli adolescenti abbandonati di Cochabamba. È anche una scuola, che parte dall’asilo e arriva fino all’istituto tecnico, aiutando i giovani ad inserirsi nel tessuto sociale e lavorativo della città. Ma è anche campi sportivi, officine artigiane e progetti distaccati – uno nella zona rurale ed uno in quella amazzonica di Cochabamba.
È un progetto vasto, in cui i settori che potranno vedere il tuo supporto di volontario saranno pertanto molti e diversi. Eccone alcuni:

  • attività di manutenzione delle strutture della Ciudad;
  • imbiancamento, manutenzione elettrica e idraulica, piccoli lavori di muratura, riparazioni nelle case, etc.;
  • attività sportive e di gioco per i bambini della comunità;
  • aiuto nei compiti scolastici;
  • organizzazione di piccoli laboratori di teatro, musica e lettura;
  • sostegno di alcuni progetti specifici in ambito agricolo (orti), in falegnameria e in panetteria.

 

Africa – Kenya, Mihango

Un’esperienza di volontariato di forte impatto, in un luogo che è simbolo, nello stesso tempo, delle difficoltà e delle aspirazioni che l’Africa ha per il futuro: la sconfinata baraccopoli di Nairobi, capitale del paese. Qui, da oltre 15 anni, opera un gruppo di suore missionarie che sta provando a cambiare le cose per gli abitanti degli “slums”. Un cambiamento che, per guardare al futuro, deve necessariamente partire dai bambini.
Partendo volontario per questo progetto ti troverai inserito in una missione che, attualmente, gestisce una scuola capace di accogliere 256 allievi dai 3 ai 13 anni. Ecco allora le attività di cui sarai parte:

  • attività ricreative ed educative per i bambini della scuola e del villaggio;
  • cura dell’orto per l’auto-sostentamento della missione (piantumazione, manutenzione e raccolta ortaggi);
  • ristrutturazione e tinteggiatura delle 11 classi della scuola durante il mese di agosto.

 

Africa – Sudafrica, Marataba

Il Campo di Marataba ha come principale scopo il monitoraggio, la tutela e lo studio dei “Big 5” che abitano gli ecosistemi del Marakelele National Park: leoni, rinoceronti, elefanti, leopardi e bisonti. Le giornate che vivrai da volontario in Sudafrica avranno tipicamente due uscite in jeep quotidiane, una al mattino presto ed una nel pomeriggio con rientro in serata. Le attività che ti vedranno coinvolto saranno:

  • localizzazione e monitoraggio degli animali selvatici e dei loro spostamenti;
  • lavori di manutenzione all’interno della riserva (controllo stato di erosione, riparazione strade, eliminazione ostacoli metallici, rimozione di vegetazione invasiva o di alberi abbattuti dagli elefanti etc…).

 

Asia – India, Bellary

Siamo a Bellary, cittadina indiana in cui circa 410.000 abitanti vivono in un’estensione di 90 kmq. Immerso in una zona ampiamente rurale, questo densissimo agglomerato urbano è da oltre 25 anni sede del centro Nava Jeevana. Il Centro, gestito dalle Sisters of Charity, si occupa della riabilitazione e del reinserimento sociale dei bambini disabili della regione.
Se sceglierai di vivere la tua esperienza di volontario in questo angolo d’India, sarai quindi coinvolto in:

  • attività educative e di animazione;
  • fisioterapia;
  • cura dei bambini ospiti del Centro.

 

Europa – Francia, Castelnaud la Chapelle

Arroccato sul fianco della vallata che scende fino al fiume Dordogna e che è dominata dal castello medievale di Chastelnaud, la località che ospita questo Campo di Volontariato è nota come una delle più pittoresche del sud-ovest francese.
Se farai parte della squadra di 12 volontari internazionali che si ritroverà qui in autunno, il tuo compito sarà quello di realizzare una “calade”, termine col quale, nel sud della Francia, vengono definite quelle strade in pendenza che vengono ancor oggi acciottolate seguendo i metodi più antichi, tramandati dalla tradizione. Sarai dunque coinvolto in:

  • selezione delle pietre da usare nei lavori;
  • lavori di sterro e livellamento;
  • preparazione della malta e posa delle pietre.

Contatti

Sabina Marchetti

Responsabile Campi di Lavoro e Solidarietà

info@iboitalia.org