Questo sito può utilizzare cookies tecnici e/o di profilazione, anche di terze parti, al fine di migliorare la tua esperienza utente.   Chiudi

EuroDesk - Il punto d'incontro dei giovani con l'Europa!

SVE - International Volunteer Day - 2 mesi - Croatia - Scad. 16 settembre

SVE - International Volunteer Day - 2 mesi - Croatia - Scad. 16 settembre

IKSplore - International Volunteer Day

L'Associazione IKS di Petrinja (Croazia) accoglierà 2 volontari dall’Italia insieme a volontari dalla Francia, Ungheria, Repubblica di Macedonia (FYROM), Bosnia ed Erzegovina. Il campo principale d’azione è quello della promozione del volontariato.

Il progetto della durata di 2 mesi si svolgerà dall'11 Novembre 2018 al 10 Gennaio 2019.

Hai tempo per candidarti fino al 16 Settembre 2018, inviando la tua candidatura la CEMEA del Mezzogiorno onlus, l'organizzazione partner di invio.

Il 5 Dicembre è la Giornata Internazionale del Volontariato quando si festeggia il valore del volontariato, l’impegno dei volontari ed il loro inestimabile contributo alla promozione della cittadinanza attiva. Il progetto ha l’obiettivo di sensibilizzare sul significato della Giornata Internazionale del Volontariato e sui valori che essa celebra.

Attività previste:

 - sviluppo di materiali promozionali dei progetti di mobilità giovanile per la comunicazione sui social network

- progettazione di diversi materiali promozionali per l'evento “International Volunteer Day” del 5 dicembre 2018, per raggiungere diversi target group della comunità (giovani, adulti, senior, istituzioni, organizzazioni non profit, ecc.)

- elaborazione di una presentazione dedicata alla Giornata Internazionale del Volontariato, che verrà condivisa ad incontri con rappresentanti del Municipio, presso scuole primarie e secondarie della regione ed altre istituzioni locali

supporto nella pianificazione, sviluppo e organizzazione dell’evento dedicato alla Giornata Internazionale del Volontariato (logistica, programma, lista degli invitati, inviti, raccolta fondi per i premi dei volontari, preparazione dei locali, realizzazione di video "teaser" e spot radiofonici come materiale promozionale, animazione dell’evento, etc.)

condivisione la propria cultura con i membri della comunità locale, in modo creativo e divertente

- condivisione di un racconto sulla propria esperienza di volontariato che farà parte del Booklet del progetto

Al volontario non è richiesta alcuna competenza specifica nel campo, né la conoscenza della lingua del paese di accoglienza. I requisiti più importanti sono l’interesse per la tematica del progetto e la motivazione a mettersi in gioco in un’esperienza di apprendimento in un contesto interculturale. La conoscenza della lingua inglese è benvenuta.

Il progetto di breve periodo (2 mesi) è dedicato a volontari con minori opportunità e verrà quindi data priorità, nel processo di selezione, a giovani provenienti da aree rurali, con difficoltà economiche, disoccupati di lungo periodo, non inseriti in percorsi di formazione, educazione o lavoro ecc…

Contatti

CEMEA del Mezzogiorno onlus
email: evs@cemea.eu